I 42 ettari di vigneto occupano la collina del sole, rivolta a est/sud-est nella frazione di Novacuzzo del comune di Prepotto.
Sulla sommità della collina i vigneti lambiscono il parco naturale del Bosco Romagno e poi scendono fino alla sponda destra del torrente Judrio, confine naturale con il Collio Goriziano e la Slovenia.
Siamo nei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia dove i terreni sono caratterizzati da una particolare, e fortunata, combinazione geologica e climatica.
Lo scorrere dei millenni ha portato alla formazione delle colline facendo emergere i depositi di origine eocenica, qui chiamati “Ponca”, il cui substrato è dato dall'alternanza di marna (argilla calcarea) e di arenaria (roccia formata da sabbia ricca di minerali). Terreni questi che trasmettono un carattere unico ai vini, fortemente caratterizzati da corpi energici e grande sapidità.
Non meno importante in questo territorio è la ventilazione che costantemente accarezza la vallata; asciuga le uve e permette di diminuire considerevolmente i trattamenti. Il vicino mare e le vicine montagne fanno sì che avvengano importanti escursioni termiche, ideali per produrre vini dal considerevole corredo aromatico. Il lavoro quasi maniacale in vigna fa il resto, per il raggiungimento di un’uva di grandissima qualità.
Ecco il mosaico del terroir di RoncSoreli.