Viti amate e coccolate che producono ottima uva. Questo avviene in RoncSoreli. Grandi uve raccolte a mano, solamente e rigorosamente a mano, delicatamente poste in cassettine e immediatamente portate in cantina.
Avere la cantina proprio al centro della proprietà permette che avvenga ciò. Nessun riscaldamento delle uve in vendemmia e pertanto nessuna ossidazione.
La rigida filosofia produttiva di RoncSoreli pretende che ogni singolo vigneto sia vendemmiato e vinificato separatamente, come un cru speciale, così da mantenere le sue caratteristiche peculiari.
Ogni appezzamento di collina, infatti, ha una storia diversa e può aver vissuto, nell’annata, un'evoluzione o una maturazione differente da altre porzioni di vigneto. La vigna è così valorizzata al massimo e le sue uve, fermentate e vinificate separatamente, solo in un secondo tempo verranno assemblate per comporre vini eccellenti dalle caratteristiche ideali.
Dopo la cernita, anche questa a mano e sotto il controllo severo degli agronomi, i grappoli passano alle successive lavorazioni solo per “caduta” impedendo quindi che i mezzi meccanici danneggino gli acini.
Dalle nuove presse, che lavorano con pressatura soffice e di cui una può operare in ambiente neutro, nasce il mosto che viene convogliato nei contenitori in acciaio termo condizionato dove avviene la fermentazione.
Sia per i vini bianchi che per i vini rossi freschi l’affinamento si compie nelle vasche in acciaio ed in quelle in cemento, un ambiente stabile e senza possibilità di esposizione a cariche elettrostatiche.
I vini rossi di lungo invecchiamento vengono invece lavorati e maturano nei contenitori in legno: i grandi tini troncoconici, i tonneaux e le barriques.
I vini di RoncSoreli vengono poi ulteriormente affinati in bottiglia per garantire agli appassionati consumatori solo vini pronti e di grande personalità.